Johnny Dee

Johnny Dee by Martin Black
Johnny Dee – batteria

Johnny Dee (al secolo John DiTeodoro) è nato il 6/4/1963 a Philadelphia da genitori italiani di origini abruzzesi.

Johnny inizia la carriera attorno al 1985 quando entra alla batteria nella band di Philadelphia World War III. Con loro Dee registra il debut omonimo nello stesso anno. Poco dopo però viene contattato dai britannici Waysted registrando l’album Save Your Prayers nel 1986. Dopo tre anni nella band britannica, Dee, a seguito dello scioglimento del gruppo, torna a Philadelphia nel 1987 per sostituire il batterista temporaneo Adam West nei Britny Fox (che a sua volta aveva sostituito il defunto Tony Destra). Col gruppo intraprende una fiorente carriera. I primi album Britny Fox (1988) e Boys in Heat (1989), scalano le classifiche.

Dee poi lavora con la band di Minneapolis Mariah con cui registra l’album Somewhere Between Heaven And Earth nel 1991. Nella band figurano il tastierista dei D.O.A. e Waysted Jimmy Dilella e l’ex chitarrista dei Lynn Allen Tim Compton. Il gruppo pubblica un album di debutto omonimo, nel quale è inclusa una traccia composta in collaborazione con Jon Bon Jovi e Richie Sambora dei Bon Jovi, intitolata Jaime. DiLella inoltre partecipa ad alcune sessioni con i Britny Fox ma non suonerà mai con il gruppo a causa del loro prematuro scioglimento nel 1993. Più tardi parteciperà come turnista per Doro proprio assieme all’amico Johnny Dee.

Dopo il graduale declino (anche a causa dell’ondata grunge), e quindi lo scioglimento dei Britny Fox, nel 1993, Johnny Dee e Tommy Paris formano una nuova band, gli Uncle Edna. Realizzano un EP omonimo nel 1996. Nel frattempo Dee continuerà la carriera con Doro, registrando diversi album e partecipando a numerosi tour.

Nel 2000 i Britny Fox con Dee si riformano, ed oltre ai vari tour, il gruppo pubblica diverso materiale tra cui il quarto full-lenght Springhead Motorshark nel 2003.

Durante l’estate del 2002, Dee suona in tour con Blaze Bayley (ex singer degli Iron Maiden e Wolfsbane), di supporto agli Overkill in un tour europeo. Nel 2003 Dee, assieme al bassista dei Britny Fox Billy Childs, partecipa al progetto solista del chitarrista Jack Frost (Savatage, Metalium); l’album si intitola Raise Your Fist to Metal.

Nel 2005 la Retrospect Records pubblica entrambi i dischi della band. Solamente il secondo vede la collaborazione di Johnny Dee. Nel 2007 la stessa etichetta pubblica un altro disco della band chiamato III, in cui figura nuovamente Dee.

Attualmente il batterista porta avanti il progetto con Doro e Britny Fox. Dal 2012 collabora coi Trillium Vein assieme a Nick Douglas e all’ex chitarrista Joe Taylor.


Up, close & personal…

  • La canzone di Doro che preferisce è Beyond The Trees
  • Le sue band preferite sono i Beatles e i Led Zeppelin
  • Il suo disco preferito è Alone With Everybody di Richard Ashcroft
  • Il suo film preferito è Austin Powers: Goldmember
  • Il suo libro preferito è I Quattro Accordi di Don Miguel Ruiz;
  • È molto soddisfatto del suo aspetto fisico
  • Il suo obiettivo nella vita è evitare la normalità e provare di tutto
  • Se non fosse un musicista, farebbe un lavoro legato comunque all’arte
  • I suoi hobby sono la mountain bike e il sesso estremo
  • Possiede una Harley Davidson e una Volkswagen Golf