Bas Maas

Bas Maas by Martin Black
Bas Maas – chitarra

Nato a Limburgo (Paesi Bassi) il 17 agosto 1977, Bas Maas si è avvicinato alla chitarra quando aveva 16 anni. Inizialmente i suoi gusti musicali non avevano nulla a che fare con l’heavy metal; si è approcciato a questo genere solo dopo che il fratello ha comprato una chitarra elettrica. Le prime band che lo hanno fatto innamorare del rock sono state gli Iron Maiden e i Guns N’ Roses.

Inizialmente ha suonato in cover band, con un repertorio di canzoni rock degli anni ’70 e ’80. Oltre a suonare la chitarra, gli capitava occasionalmente di ricoprire il ruolo di cantante principale. L’esperienza coi gruppi tributo non lo ha certamente portato a suonare davanti a grandi numeri di persone, ma lo ha aiutato a capire come si lavora su un palcoscenico.

Mentre studiava per diventare insegnante incontrò Sander Gommans. I gusti musicali erano gli stessi, e diventarono buoni amici. Quando la band di Sander, gli After Forever, registrarono il primo disco, Bas si offrì come chitarrista per i concerti dal vivo. Rimase con loro per due anni, prima come turnista e poi come chitarrista ufficiale quando il precedente, Mark, lasciò la band. Bas resterà negli After Forever per altri 6 anni, per poi lasciare il gruppo per via di problemi finanziari e di salute, nel 2009.

Bas ha anche scritto canzoni nel corso degli anni, per poi fondare la band Rock Justice assieme ad alcuni amici.

Nel 2009, dopo aver lasciato gli After Forever, Bas ha suonato per Doro Pesch durante il tour nel Regno Unito. Da quel momento è iniziata la sua avventura con la cantante tedesca, e ad oggi è membro fisso del gruppo.


Up, close & personal…

  • È alto 187 cm
  • Pesa quasi 88 chili
  • I suoi occhi sono di un colore particolare, misto fra grigio e verde
  • Le sue band preferite sono i Motörhead e i Gotthard
  • Il suo libro preferito è Dune di Frank Herbert, del quale apprezza molto anche la versione cinematografica
  • Gli piacciono il sushi e il chili con carne messicano
  • Detesta svegliarsi presto